Si è conclusa nella giornata di ieri la due giorni di tavolo tecnico riguardante il FUA 2012. L’Amministrazione tramite la dr.ssa Andreini, dirigente dell’IGOP, ha fornito una serie di informazioni e delucidazioni circa la formazione del FUA, con particolare riguardo (argomento trattato nella giornata di ieri) alla ricostruzione delle quote che negli anni passati hanno contribuito alla determinazione delle somme da destinare agli uffici di diretta collaborazione del Ministro. Proprio su questo argomento si è aperto un acceso confronto e gli interventi di tutte le OO.SS., hanno rimarcato la sproporzione (per effetto di singole decretazioni), che esiste tra le somme erogate al personale del MEF e quelle erogate ai dipendenti che lavorano in questi uffici.
Inoltre l’Amministrazione ha ammesso, in seguito alle nostre richieste di chiarimenti tecnici, di aver provveduto a liquidare acconti a singole quote di personale, laddove noi vorremmo, come da tempo sollecitato, estendere a tutto il personale del MEF tale procedura di acconto di quote FUA.
Trattandosi di un tavolo tecnico e non negoziale, l’Amministrazione ha preso atto delle richieste formulate dalle OO.SS. e si è riservata la convocazione sul tema FUA 2012 in data successiva.
Noi abbiamo ribadito la necessità di mantenere costante la verifica e l’analisi delle singole voci del FUA e l’analoga necessità di reperire ulteriori risorse con cui riequilibrare il salario accessorio.
E’ per noi evidente che sono e restano disponibili per la contrattazione tutte le singole voci, sia per la parte fissa, sia per quella variabile, che costituiscono il FUA.
Per quanto riguarda il comma 165, l’Amministrazione ha dichiarato che l’accordo dovrebbe passare all’Ufficio Centrale di Bilancio la prossima settimana.
Roma, 8 maggio 2013
FP CGIL Nazionale MEF FP CGIL Lazio MEF FP CGIL Lombardia MEF
Daniele NOLA Fabrizio FRANCO Americo FIMIANI